Indicizzazione Posizionamento Seo
Pubblicato da Giancarlo in Tutorial · Martedì 11 Lug 2017
Tags: indicizzazione, su, google, posizionamento, su, google, seo, motori, di, ricerca
Tags: indicizzazione, su, google, posizionamento, su, google, seo, motori, di, ricerca
HO PUBBLICATO IL SITO MA NON LO TROVO SU GOOGLE !!
Questa è una domanda che spesso mi viene fatta o che sento di frequente. Quando si pubblica un sito online i motori di ricerca ed in primis google si prendono un periodo di valutazione per verificare l’attendibilità del sito. Questa fase di valutazione può durare anche più di un mese. Trascorso tale periodo di valutazione google inserirà il sito nei suoi indici (indicizzazione) ed in seguito, nelle ricerche che si effettueranno, il sito apparirà in varie posizioni a seconda delle parole chiave utilizzate.
ESISTE UN MODO PER VELOCIZZARE QUESTO PROCESSO SU GOOGLE ?
Si potrebbe aiutare google ad indicizzare il proprio sito fornendo il link e per questo esiste un apposito form Add URL dove è possibile inserire l’indirizzo. Naturalmente il link dovrà puntare ad una pagina con contenuti ed immagini. Per la realizzazione di un buon sito web occorre diverso tempo e per velocizzare l’indicizzazione potrebbe essere utile pubblicare momentaneamente la sola pagina home con contenuti ed immagini: ciò permetterebbe di guadagnare tempo nell’indicizzazione mentre nel frattempo noi completiamo il sito.
CHE DIFFERENZA C'E' TRA INDICIZZAZIONE E POSIZIONAMENTO ?
Non sono esattamente la stessa cosa: un sito indicizzato è presente sui motori di ricerca ma non sempre è visibile nelle prime posizioni. Per inserire il sito nelle prime posizioni di google occorre ottimizzarlo tramite il processo SEO (Search Engine Optimization). Detto in parole semplici, si eseguono una serie di operazioni che servono a rendere più "appetibili" le pagine di un sito agli occhi dei motori di ricerca con il conseguente miglioramento della posizione.
Ci sono innumerevoli dispense e studi su come ottimizzare il posizionamento di un sito, in realtà non esiste un metodo scientifico attendibile sul quale basarsi in quanto è un insieme di regole di base fondamentali, oltre ad un’altra serie di strategie ed intuizioni da mettere in campo per quel determinato dominio.
Alcune semplici regole che vi consiglio:
I contenuti sono importantissimi: Google ogni anno migliora i suoi algoritmi per riuscire a riconoscere quali contenuti sono di qualità e quali no. Non riempite la pagina di Keyword, solitamente ne basta solo una. Assicuratevi che all'interno del testo sia presente la parola chiave ed utilizzate, eventualmente, anche sinonimi singolari o plurali. Verificate anche che la parola chiave sia nel titolo e nella “description”. Effettuate una Integrazione completa del vostro sito con i Social e Blog. Evitate di scrivere tutto in maiuscolo. Se avete la possibilità, inserite il link della vostra pagina su siti autorevoli e con un rank elevato. Iscrivetevi a Google Webmaster Tool, questo servizio è utilissimo per capire come procedere per il posizionamento del vostro sito sui motori di ricerca.
#SEO #SearchEngineOptimization
0
recensioni